Per valorizzare il territorio, la cultura e la rete ciclabile di Milano Sud

Nell’ambito della ripresa dello sviluppo del progetto post Covid-19, il Comune di Milano attribuisce molta importanza allo sviluppo di piste ciclabili e di conseguenza a quello della mobilità green.

Sarà necessario ripensare il modo in cui ci muoviamo per la città viste le preoccupanti statistiche che evidenziano un probabile incremento dell’uso delle automobili private.
È prioritario quindi realizzare percorsi ciclabili per offrire un’alternativa che rispetti l’ambiente.

Il progetto da noi sviluppato nasce dalla natura del nostro lavoro: da anni il nostro gruppo sta lavorando al progetto Oltre il Porto, iniziativa nata per portare la mobilità elettrica nei Porti turistici.

La nostra vocazione ambientalista si è manifestata in due format televisivi: Stelle blu del Mediterraneo e Lungo il Fiume, sviluppandosi poi in attività e servizi legati all’ecosistema dei fiumi e dei nostri mari.

Stiamo collaborando con WePlanet nella creazione di 100 globi terrestri interpretati e costruiti da artisti con lo scopo di promuovere un futuro sostenibile per il pianeta.
Vorremmo dare una mano alla nostra città, proponendo un’iniziativa che faccia riscoprire luoghi e territori ricchi di storia e cultura il tutto sgravando completamente dai costi il Comune di Milano e il Municipio 5.
Il progetto
Il progetto riguarda l’area ciclabile tra Milano Sud ed il Parco della Vettabbia.

Il Parco della Vettabbia fa parte del Parco agricolo Sud Milano. Prende il nome dal Naviglio Vettabbia che lo attraversa, è situato a sud della città di Milano nel Municipio 5, e confina con il territorio comunale di Opera.

Il progetto prevede la creazione di due aree green riservate a: Noleggio motorini elettrici, biciclette elettriche e monopattini elettrici di ultima generazione.

Un servizio assistenza/riparazione per tutti i bikers.

Un area di pronto soccorso munita di defibrillatore.
Un’area ristoro e degustazione di prodotti tipici.

Un servizio di ricarica per mezzi elettrici: le aree ospiteranno panchine Elounge Repower dotate di wi-fi, dove sarà possibile ricaricare le biciclette elettriche e i monopattini o ricaricare I telefonini.

Queste due aree, attorno alle quali svilupperemo una serie di progetti satellite di natura socio-culturale volte alla riscoperta del territorio, avranno le seguenti ubicazioni: Piazza Olivetti, tra la Fondazione Prada e il nascente complesso del villaggio olimpico e dell’American School.

L’area alle spalle dell’Abbazia di Chiaravalle dov’è situata la “Locanda Chiaravalle” Borgo Nuovo Restaurant e Lounge.

Il nostro obiettivo è quello di creare delle aree che i milanesi possano vivere e sfruttare appieno, e non solo dei punti di noleggio.
Sulla Via delle Basiliche Gli obiettivi Proponiamo quindi che le stesse vengano usate per corsi di Yoga, Bioenergetica e discipline improntate al benessere psicofisico, per concerti di musica classica e lezioni di storia.
Il progetto coinvolgerà in un secondo momento la basilica di San Lorenzo, le abbazie di Mirasole e Morimondo, la Certosa di Pavia, a creare un vero e proprio percorso culturale.
I partner e gli sponsor
